lunedì 24 marzo 2014

5 azioni contro il diabete gestazionale

La gravidanza espone l'organismo delle donne a un rischio aumentato di diabete di tipo 2. "Il metabolismo materno durante l'attesa subisce dei cambiamenti ad opera degli ormoni prodotti dalla placenta, che interagiscono con l'insulina per garantire al feto l'apporto di zucchero necessario per il suo sviluppo", spiega Sergio Ferrazzani, ginecologo del Policlinico Gemelli di Roma. "Normalmente si instaura un equilibrio fisiologico. Talvolta, però, il delicato meccanismo si inceppa e insorge il diabete gestazionale".
Secondo stime del 2004, in Italia il problema riguarda il 7,5% delle donne in attesa. Un diabete gestazionale non diagnosticato e trattato per tempo può comportare serie complicanze per la madre e per il nascituro e un rischio aumentato per la donna di insorgenza di un vero e proprio diabete di tipo 2 negli anni e nei decenni successivi alla gravidanza.
Se riconosciuto per tempo, invece, il diabete gravidico può essere tenuto sotto controllo con una dieta calibrata e, nei casi più gravi, con la somministrazione di insulina durante l'attesa.

Si può prevenire il diabete gestazionale? Quali sono i fattori predisponenti da tenere d'occhio? Quali controlli fare in gravidanza? E come gestire la malattia se insorge?
La Sanofi ha lanciato un'iniziativa per sensibilizzare il pubblico sui rischi del diabete di tipo 2, dal titolo #5azioni. Domani, 25 marzo, alle ore 18, in diretta su 5azioni.it potrete seguire una "conversazione digitale" dedicata in particolare al diabete gravidico e partecipare twittando con l'hashtag #5azioni.

Qui trovate maggiori informazioni.

Potrete seguire la diretta anche da qui, dal mio blog, domani alle 18.
Vi aspetto!





Nessun commento:

Posta un commento

Che cosa ne pensi?